Prodotti

Come scegliere il piano cottura perfetto per te?

Come scegliere il piano cottura perfetto per te?

Come scegliere il piano cottura perfetto per te

La scelta di un piano cottura deve sempre tener conto di diversi fattori, primo tra tutti l’utilizzo che si farà dello stesso…

La dimensione della famiglia

Un piccolo nucleo famigliare potrà optare per un piano cottura a 2 fuochi piuttosto che piani cottura a 4, 5 o più fuochi; inoltre la tipologia e la quantità di prodotti cucinati può influire sulla scelta di una particolare tipologia di piano cottura rispetto ad un altro, le misure più comuni sono 60, 80 e 90 cm.

Sul mercato esistono principalmente tre tipi di piani cottura, quello più utilizzato da tutti è indubbiamente il piano cottura a gas ed a seguire i più recenti piani cottura elettrici ed a induzione.

Su Unieuro trovi il miglior prezzo per tutte le tipologie di piano cottura delle migliori marche ( Miele , Whirlpool , Ignis e tante altre).

piano cottura a gas

Il piano cottura a gas ha prezzi più contenuti e funziona con qualsiasi tipo di pentola e padella, l’efficienza energetica però è molto bassa e c’è sempre una grande dispersione di energia e risorse che impattano sulla bolletta. Inoltre quando si parla di gas è sempre bene avere un occhio d’attenzione soprattutto alla presenza di bambini piccoli che inavvertitamente potrebbero attivare una valvola, da diversi anni è obbligatorio un sistema di sicurezza che blocca la fuoriuscita del gas qualora la fiamma venga spenta.

piano cottura elettrico

Il piano cottura elettrico, come suggerisce il nome stesso sfrutta appunto l’energia elettrica per scaldare e tra i vantaggi rispetto ad un piano di cottura a gas possiamo segnalare la facilità nella pulizia (la superficie è completamente piana), la resistenza ad alte temperature ed a pesi eccessivi e il non utilizzo del gas.

I piani cottura elettrici si surriscaldano molto facilmente quindi c’è rischio di scottarsi se si tocca un qualsiasi punto del piano cottura, inoltre le pentole e i vari utensili per scaldare devono avere tutti una superficie piana.

piano cottura a induzione

piano cottura a induzione" caption=“esempio piano cottura ad induzione…

Il piano cottura a induzione è quello che sta prendendo sempre più piede nelle cucine moderne, tramite l’utilizzo di campi magnetici e corrente elettrica riesce a scaldare direttamente le pentole lasciando l’intero piano cottura a temperatura ambiente, le dispersioni sono minime (circa il 90% dell’energia viene utilizzata) e il tempo di ebollizione per un litro d’acqua e relativamente basso (3-4 minuti).

Quando si acquista e monta un piano cottura a induzione è fondamentale fornirsi di stoviglie idonee che supportino questo tipo di piano cottura, altrimenti si rischia di rovinare le pentole ed il piano cottura stesso.

Indipendentemente dalla tipologia di piano cottura (a gas, elettrico, ad induzione) è possibile usare materiale come il vetro o la vetroceramica o acquistare tipologie di piano cottura angolari o ad incasso, è possibile anche installare un coperchio per il piano cottura, ma negli ultimi anni il suo utilizzo è diminuito se non per esigenze particolari.