Tecnologia

Che differenza c’è tra tastiera meccanica e normale?

Che differenza c’è tra tastiera meccanica e normale?

Che differenza c’è tra tastiera meccanica e normale?

Spesso ci si ritrova a cercare informazioni sulle differenza tra una tastiera meccanica , utilizzata già tanti anni fa grazie alla macchina da scrivere e una normale che con il tempo ha quasi del tutto sostituito quella meccanica.

In realtà però negli ultimi anni la tastiera meccanica sta vivendo una sorta di seconda giovinezza ed è ideale soprattutto per chi ama scrivere assaporando un’esperienza d’uso senza rivali.

Ma quali sono le differenze tra queste due tipologie di tastiera? In questo articolo andremo ad analizzarle nel dettaglio.

Differenze tra tastiera meccanica e normale

Come abbiamo detto dunque ci sono tante differenze tra le due tastiere in termini di utilizzo, materiali, feedback e molto altro, dipenderà poi dalle esigenze del consumatore finale capire quale sia la scelta migliore.

Feedback

La prima differenza degna di nota riguarda il feedback, la tastiera meccanica non ha rivali e in questo senso è molto più appagante, seppur risulta più rumorosa ma di norma i tasti sono estremamente più resistenti e duraturi.

Nella tastiera classica il funzionamento è decisamente diverso, infatti premendo il tasto si spingerà verso il basso la capsula di silicone che emetterà un rumore meno invasivo, quindi la tastiera normale è estremamente più silenziosa ma il feedback che restituisce non è assolutamente paragonabile a quello della tastiera meccanica.

Precisione e velocità di scrittura

La tastiera meccanica è ideale per chi ama scrivere e permette di digitare i caratteri in maniera molto rapida e precisa in quanto non è necessario spingere i tasti fino in fondo, ad ogni modo il loro meccanismo intelligente fa sì che i caratteri digitati vengano sempre recepiti dal computer.

Per quanto riguarda invece la tastiera classica la digitazione è meno rapida, i tasti vanno premuti fino in fondo altrimenti si rischia di non far recepire al computer il carattere digitato. Va però citato il fatto che nella tastiera normale la pressione che si deve fare sui tasti è estremamente moderata.

Durata

In linea generale possiamo affermare che la tastiera meccanica ha una durata estremamente più elevata, i tasti meccanici infatti possono durare fino a circa cinquanta milioni di battute, è quindi ideale per chi vuole una tastiera longeva e molto affidabile.

Mediamente la durata dei tasti nella tastiera classica è intorno ai cinque milioni di battute, quindi estremamente inferiore rispetto a quelli meccanici.

Manutenzione

La manutenzione sulla tastiera meccanica è molto semplice, grazie soprattutto al fatto che i tasti possono essere rimossi singolarmente in maniera rapida e intuitiva.

Rimuovere i tasti sulla tastiera classica invece è sicuramente più complicato, la gomma tende ad accumulare tanta polvere pertanto risulta complicato poterli pulire a fondo.

Design ed ergonomia

Premesso che il design è molto soggettivo possiamo affermare che le tastiere meccaniche sono sicuramente più pesanti e questo può sicuramente essere considerato un difetto soprattutto nelle situazioni in cui si decida di trasportarle. Al maggior peso però si abbina una grande robustezza e solidità che sulla tastiera classica non possiamo trovare.

Il peso di una tastiera normale è più contenuto, anche perchè vengono utilizzati materiali molto cheap, che però vanno ad influire negativamente sulla solidità del prodotto.

Prezzo

A fronte di materiali migliori e un’esperienza d’uso più appagante, la tastiera meccanica ha un costo decisamente più elevato rispetto a quella classica. Infatti quest’ultima la possiamo trovare ad una cifra intorno alle 10 euro, mentre quella meccanica può superare le 50 euro.

Quale acquistare?

Sintetizzando, una tastiera meccanica costa di più ma è il prodotto ideale per chi ama la scrittura sia come hobby che come professione ed è appassionato di videogames . Inoltre va considerato il fatto che ha una longevità molto maggiore.

L’acquisto di una tastiera classica è particolarmente indicato per chi vuole spendere poco avendo comunque un buon prodotto e non ha la necessità di utilizzarlo troppo spesso.