Prodotti

La Borraccia termica: che cosa è e come scegliere quella più adatta alle tue esigenze

La Borraccia termica: che cosa è e come scegliere quella più adatta alle tue esigenze

Ultimamente si sente molto parlare di cambiamento climatico, riscaldamento globale e inquinamento. Addirittura in Italia sta per entrare in vigore una tassa sulla produzione e uso della plastica soprattutto quella monouso (ad esempio le bottiglie o gli imballaggi). Gli oceani sono invasi letteralmente da rifiuti e gli animali muoiono quotidianamente per colpa della plastica ingerita!

Ma cosa possiamo fare noi nel nostro piccolo per dare una mano? Sicuramente dedicare del tempo a differenziare i rifiuti è già un passo importante ma se ci impegnassimo anche a diminuire il volume dei rifiuti che produciamo?

**Usare una borraccia termica o una bottiglie di vetro **ad esempio, ci permette di eliminare drasticamente il consumo di bottigliette di plastica monouso!

Cos’è una borraccia termica?

mai più plastica!

Come suggerisce il nome, è una borraccia in grado di mantenere la temperatura del liquido inserito, sia esso caldo o freddo. In commercio ne esistono di diverse marche e forme, ma i materiali utilizzati sono praticamente sempre gli stessi: alluminio o acciaio!
Ultimamente sono state Assimilate alle borracce termiche anche le bottiglie di vetro con rivestimento in silicone e le borracce in plastica. Per avere una panoramica completa ed approfondita, il sito laborracciatermica.it è il posto giusto!

Quali sono le differenze fra le borracce in metallo, di vetro e di plastica?

Se sei uno sportivo o un viaggiatore, molto attivo e dinamico, di sicuro la borraccia di metallo è quello che fa per te! Indistruttibile, igienica e coloratissima! L’estrema atossicità del metallo, rende la borraccia termica in metallo molto igienica ed estremamente duratura nel tempo. L’acciaio o l’alluminio conferiscono a questa tipologia di bottiglia una grandissima resistenza agli urti e l’isolamento termico è notevole: il contenuto ad esempio rimarrà fresco anche dopo ore di esposizione al sole, provare per credere!

Per chi invece è più sedentario o cerca una bottiglia bella da sfoggiare in ufficio o sulla scrivania, sicuramente una bottiglia in vetro è l’ideale: ci sono modelli davvero eleganti e l’accoppiata vetro borosilicato e rivestimento in silicone le rende molto più resistenti delle normali bottiglie di vetro e gli conferiscono una discreta capacità di mantenere le temperature. La bottiglia in vetro è molto igienica e praticamente dura tutta una vita, basta semplicemente pulirla ogni tanto.

La borraccia di plastica, solitamente i materiali di cui sono fatte sono il tritan, il polipropilene, il polietilene, il PET: plastiche in cui il rischio di migrazione di sostanze potenzialmente pericolose è minimizzato. La tenuta termica rispetto alle sorelle “più grandi” è più limitata, ma il materiale conferisce a questi modelli una estrema durabilità e le rende molto adatte anche per i bambini più piccoli che non rischieranno di romperla facendola cadere.

Come scegliere la borraccia perfetta per te?

Scegliere la borraccia perfetta partendo dalle proprie esigenze è semplicissimo! Innanzi tutto fissati un budget di massima, e poi analizza le tue abitudini. Nessuno ti vieta di avere più bottiglie a seconda delle diverse situazioni di uso.. Ad esempio na per la scrivania e l’ufficio e una per il tempo libero! In questo caso di sicuro una sarà in vetro e l’altra in plastica o in metallo.
Chiaramente se sai di voler sfruttare al meglio le capacità termiche del contenitore, la borraccia in metallo è il modello più adatto.
Amazon propone numerosissimi modelli , i cui prezzi sono più o meno stabili e vanno da 15€ in su fino a 25€. Niente di particolarmente esoso, che ti permetterà dunque di acquistare anche 2 borracce!

Conclusioni

Che tu abbia l’esigenza di monitorare costantemente la quantità di acqua che consumi, o voglia aiutare l’ambiente o semplicemente vuoi una bottiglia che ti accompagni nella vita di tutti i giorni senza il timore di ritrovarti perdite in borsa o nello zaino, la borraccia termica è la scelta giusta per te!