Tecnologia

Come scegliere una sedia per il gaming professionale nel 2022

Come scegliere una sedia per il gaming professionale nel 2022

Se sei un gamer che vuole fare il grande salto di qualità, sai che devi investire su due elementi in particolari: una tastiera meccanica da gaming professionale e una sedia da gaming professionale.

Sedia per il gaming professionale: caratteristiche generali

Prima di acquistare una sedia da gaming è bene considerare tutta una serie di varibili per poter portare a casa il modello che hai sempre desiderato, quindi in linea con le tue aspettative. Oggi sul mercato trovi diverse sedie dallo stile moderno e appartenenti a fasce di prezzo differenti. Considerato il vasto assortimento è naturale andare in confusione e non sapere quale modello comprare. Ecco, più nel dettaglio, alcuni fattori a cui prestare attenzione.

Comodità

In linea generale è sempre meglio concentrare la scelta su prodotti solidi, pensati per durare nel tempo e che offrono massima ergonomicità. Solo in questo modo potrai svolgere il tuo hobby al meglio, quindi affrontare sessioni di gioco in assoluta comodità, anche per diverse ore al giorno e senza avvertire stanchezza fisica.

L’aspetto più importante della sedia progettata per il gaming professionale è che ti faccia sentire a completo agio, quindi non dovrà provocare mal di schiena, dolori al collo o affaticare le spalle. A questo proposito, i modelli di fascia alta ti offrono diverse opzioni per la regolazione e inclinazione della seduta, integrano inoltre il poggia gomiti, il supporto per la zona lombare e per la cervicale.

Qualità dei materiali costruttivi

Non bisogna poi trascurare la qualità. Quando si rimane seduti, specialmente in base al tipo di gioco scelto, è normale muoversi, dondolare, scattare per un errore durante la partita e assumere posture che potrebbero stressare il corpo. Conseguentemente, una sedia realizzata con materiali scadenti tende a deteriorarsi prima del previsto, oltre a non garantire elevata comodità.

Per questo in fase di acquisto dovrai prestare attenzione alla struttura, in genere realizzata in acciaio, materiale che garantisce robustezza. Altrimenti può essere in allumino con una resistenza minore. Non mancano poi sedie ibride, realizzate sia in acciaio e sia in alluminio, che possono sopportare anche pesi di carico elevati.

Quanto all’imbottitura della seduta e dello schienale, quella delle sedie per gaming professionale è in schiuma oppure in poliestere compresso. Quest’ultimo, anche se non tende a diventare giallo, con il passare del tempo potrebbe comunque perdere la forma originaria compromettendo la comodità. Alcune imbottiture sono trattate opportunamente per assorbire l’umidità, oltre che per prevenire muffe e proliferazioni batteriche, aspetti molto importanti per assicurare un buon livello di igiene.

Bisogna sapere che una maggiore densità renderà la schiuma maggiormente indeformabile e adatta per lunghe sessioni di gioco. In genere la durata di questo materiale è di circa 10 anni, pertanto la sedia potrà accompagnarti nel tempo, rivelandosi un buon investimento per realizzare una postazione funzionale.

Dimensioni e portata

Le sedie per il gaming professionale vantano dimensioni e portate differenti che dovranno essere adeguate alla tua corporatura. Esistono ad esempio modelli che si rivolgono a giocatori non più alti di 180 centimetri e tante altre variati per persone robuste che pesano fino a 130 chilogrammi. Il consiglio è quello di prendere una sedia solo dopo aver considerato le tue misure.

Non dimenticare inoltre di valutare l’ambiente di gioco. All’interno di una postazione stretta sarà difficile inserire un modello ingombrante, per cui prendi le misure della vecchia sedia e confrontale con quelle della nuova per ottimizzare al meglio lo spazio.

Prezzo e marca

Il prezzo di una sedia per il gaming professionale è piuttosto variabile dipende soprattutto dai materiali costruttivi e dalla marca. Evita di acquistare modelli eccessivamente economici, destinati a rompersi prima del previsto e che non garantiscono buone prestazioni nel complesso.

Cerca invece di puntare sulle sedie per il gaming professionale che vengono distribuite dalle migliori marche del settore, che comportano un investimento maggiore, ma in quanto pensate per offrirti ergonomicità e durevolezza. Inoltre si possono regolare facilmente per permetterti di affrontare anche lunghe sessioni senza stress.

Design

Quanto al design, la scelta dipende dal tuo gusto estetico e dallo stile che vuoi adottare per creare la tua postazione di gioco. Solitamente le migliori sedie per il gaming professionale vantano un’estetica accattivante e sono disponibili in diverse combinazioni di colori, per cui non sarà affatto complicato trovare quella che meglio rispecchia le tue preferenze.

Quale sedia per il gaming professionale acquistare?

Adesso che hai le idee più chiare su come trovare la sedia da gamig maggiormente adatta alle tue necessità, non resta che considerare i modelli più acquistati e che riscuotono maggior successo, tenuto conto anche delle opinioni che vengono giornalmente pubblicate dai consumatori. A questo proposito merita una segnalazione il modello Oversteel ULTIMET , sedia contraddistinta da un design accattivante di colore blue e nero, facile da abbinare in qualsiasi contesto e con ogni stile d’arrendo.

Questa sedia presenta un rivestimento in finta pelle e nylon da 350 millimetri, integra un pistone di classe 3 per regolare velocemente l’altezza della seduta, oltre che le ruote da 50 millimetri, utili per un agevole spostamento da un punto all’altro della stanza.

Seduta e schienale sono inoltre imbottiti con una schiuma a media densità pensata per durare nel tempo senza deformarsi anche in caso di uso intensivo. Non mancano inoltre i confortevoli braccioli che all’occorrenza si possono movimentare in verticale per un maggiore comfort e il sistema per la reclinazione dello schienale a 180°. Alla base, invece, si trova un meccanismo per il bilanciamento che offre una sicurezza aggiuntiva.

Oversteel ULTIMET misura complessivamente 86 x 70 x 33.5 centimetri, per cui si può facilmente collocare in vari contesti e si rivolge a giocatori anche abbastanza alti che superano un’altezza di 180 centimetri. Ulteriore punto di forza è sicuramente il convincente rapporto qualità prezzo. Vedi l’offerta su Amazon per riceverla comodamente a casa con pochi e semplici click.

Controlla offerta su Amazon