Tecnologia

Come scegliere una tastiera meccanica per il gaming nel 2022

Come scegliere una tastiera meccanica per il gaming nel 2022

Tastiera meccanica per il gaming: caratteristiche generali

Per un gamer professionale, le armi fondamentali sono due: una sedia da gaming professionale e una tastiera all’altezza.

A differenza delle tastiere tradizionali, quelle specifiche per il gaming offrono prestazioni superiori e massima precisione. Ma quali sono le caratteristiche che deve avere per soddisfare al meglio le esigenze diversificate dei giocatori?

Oggi sul mercato si trovano tanti modelli caratterizzati da un design accattivante e con luci a LED integrate. In realtà, dietro questo aspetto futuristico, si cela una moderna tecnologia. Infatti, oltre ad avere i tasti retroilluminati, le tastiere meccaniche per il gaming garantiscono elevata reattività, aspetto molto utile specialmente per chi gioca con i MOBA e in genere con i videogiochi strategici in tempo reale.

Come funziona una tastiera meccanica per il gaming?

Capire il funzionamento di una tastiera meccanica specifica per il gaming è molto importante, anche perché questi modelli sono i preferiti dai giocatori di tutto il mondo. In linea generale è bene sapere che queste tastiere sono composte da tasti individuali conosciuti come switch. Trattasi di interruttori composti da una struttura in plastica all’interno dei quali è presente un meccanismo.

A sua volta l’interruttore scorre attraverso la molla, pezzo che definisce le peculiarità dello switch. A questo riguardo si parla di corsa per identificare la distanza totale fra l’interruttore fermo e completamente premuto. Il parametro viene misurato in millimetri ed è sempre specificato dai produttori delle tastiere meccaniche per il gaming.

Altro aspetto che definisce i tasti è il punto di attuazione, ovvero il momento in cui viene attivato il meccanismo elettrico e che in genere è pari a 2 millimetri. Occorre poi considerare la forza di attrazione, che si misura in grammi e rappresenta il peso necessario per muovere lo switch. Nella maggior parte dei casi è compresa fra 30 e 90 grammi.

Tipologie di switch

Quando si compra una tastiera meccanica per gaming è importante avere una buona conoscenza anche sui vari tipi di switch, i cui nomi sono espressi in lingua inglese e corrispondono ai colori. Ad esempio esistono gli switch blu, red, grey oppure silver, ma non manca anche il silent (silenzio) e lo speed (velocità). Insomma ci sono davvero moltissime tipologie e per questo spesso è normale andare in confusione e non capire quale possa essere lo switch adatto alle proprie necessità.

Occorre considerare che ciascuno switch vanta delle caratteristiche precise di corsa, oltre che relative al punto e alla forza di attrazione. Quello che bisogna sapere è che gli switch si distinguono in due grandi categorie, ovvero lineari e clicky. I primi vantano una corsa a scatto piuttosto silenziosa, mentre i secondi emettono un forte click.

Negli ultimi anni il settore delle tastiere meccaniche per gaming ha fatto passi da gigante, per cui è facile trovare modelli ideali non solo per giocare, ma anche per lavorare, perché integrano switch ibridi, come ad esempio clicky silenziosi, arancioni, silver e tanti altri ancora.

Prezzi delle tastiere meccaniche per il gaming

In linea generale le differenza fra le tastiere meccaniche per il gaming si notano nel momento in cui vengono usate, cioè quando il giocatore inizia materialmente a digitare. Soltanto affrontando varie partite sarà possibile notare le reali prestazioni, specialmente in termini di reattività.

Un gamer professionista difficilmente potrà accontentarsi di una tastiera meccanica di scarsa qualità, anche perché questa periferica influenza molto le prestazioni di gioco. Chi ha scoperto i videogiochi da poco, invece, potrà acquistare anche di un modello di fascia media che assicura buone funzionalità nel complesso.

In ogni caso, marca e qualità dei materiali costruttivi sono le variabili che determinano il prezzo di una tastiera meccanica per il gaming. Meglio concentrare la scelta su prodotti durevoli nel tempo, abbastanza veloci e sensibili, che si rivolgono non solo ai gamer occasionali, ma anche a quelli che amano trascorrere le giornate online in multiplayer, oltre che con giochi d’azione complicati.

La vita media delle migliori tastiere meccaniche è di 50 milioni di battute, che corrispondono a circa 6 anni di gioco costante. Solitamente le parti che si danneggiano sono le coperture degli switch, che hanno un costo accessibile, sono facilmente reperibili e all’occorrenza si possono sostituire velocemente.

Quale tastiera meccanica per il gaming scegliere?

L’assortimento delle tastiere meccaniche per gaming è abbastanza vasto e oggi si trovano anche varianti provvisti di pulsanti Mecha-Membrane, ovvero con un click tradizionale, ma con un feedback sulle dita morbido. Questo è il caso di Ornata V2 di Razer , tastiera molto apprezzata perché offre un ottimo feeling durante la digitazione.

Questo modello è curato nei minimi dettagli, presenta infatti un design accattivante, oltre che un poggiapolsi in simil pelle per il massimo comfort. Le parti in plastica al tatto sono molto resistenti, mentre i tasti integrano l’utile funzione che consente il controllo per la riproduzione musicale e dell’audio. Questi tasti, più nello specifico, sono stati posizionati in alto a destra e permettono, ad esempio, di mandare avanti e indietro un brano, di metterlo in pausa oppure di regolare il volume.

I colori dei pulsanti si possono anche personalizzare a piacimento tramite il software in dotazione, attraverso il quale la rotella permetterà di intensificare o ridurre l’illuminazione del monitor. Da segnalare anche i 4 shortcut, dal tasto F9 all’F12, oltre ai LED posti sopra la croce direzionale. Il software di configurazione Razer Synapse si rivela completo e ben realizzato nel complesso.

In definitiva Ornata V2 di Razer si rivolge a tutti i gamers, occasionali e professionisti, che stanno cercando un prodotto di elevata qualità, ma senza con questo investire cifre esorbitanti. Vedi l’offerta su amazon , puoi ordinare il prodotto approfittando del prezzo molto competitivo.

Controlla se è disponibile