Tecnologia

iPhone 13 Pro vs iPhone 13 Pro Max: tutte le differenze

iPhone 13 Pro vs iPhone 13 Pro Max: tutte le differenze

Oggi confronteremo i due modelli top di gamma di Apple, ovvero iPhone 13 Pro vs iPhone 13 Pro Max.

I due modelli sono stati presentati il 14 Settembre 2020 in occasione dell’evento “California Streaming”. Ebbene quest’anno le differenze tra i due top di gamma sono veramente poche, molto meno di quelle che abbiamo potuto riscontrare lo scorso anno tra iPhone 12 Pro e 12 Pro Max.

L’unica notevole differenza riguarda esclusivamente le dimensioni dello smartphone, il Pro Max infatti si presenta con un display più ampio rispetto al Pro.

Di seguito vi indicheremo caratteristiche tecniche e differenze tra iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max.

Controlla offerte Iphone 13 pro

iPhone 13 Pro vs iPhone 13 Pro Max: design e caratteristiche tecniche

Partiamo subito dal design, in questo caso la sfida iPhone 13 Pro vs iPhone 13 Pro Max pende leggermente a favore di quest’ultimo.

Come già anticipato, il display risulta più ampio (6,7 pollici contro i 6,1 del Pro) e per questo motivo il Pro Max è in netto vantaggio sull’altra versione.

Per il resto invece non ci sono differenze, mentre se vogliamo comparare i nuovi iPhone rispetto ai predecessori, allora la musica cambia.

In questo caso segnaliamo le modifiche effettuate al notch che risulta il 30% più piccolo, lo spostamento del padiglione auricolare in alto e infine le fotocamere che risultano più grandi rispetto a quelle dell’iPhone 12.

Inoltre quest’ultime hanno cambiato anche il loro posizionamento, ovvero sono state installate in diagonale.

Perfettamente uguali anche per le caratteristiche hardware, entrambi si presentano con un processore nuovo di zecca: l’Apple A15 Bionic a 6 core (il più potente mai realizzato dal colosso di Cupertino).

La RAM per entrambe le versioni è da 6 GB, mentre lo storage è pari a 1,02 TB. La memoria interna non è espandibile. Segnaliamo comunque che sarà possibile acquistare i due modelli in questione con differenti versioni di storage.

Presenti connettività 5G, Wi-Fi 802.11, Bluetooth 5.0, sensore NFC, GPS integrato. Per i sensori invece segnaliamo la tradizionale presenza di accelerometro, prossimità, giroscopio, bussola, Face ID.

Infine, per quanto riguarda le componenti interne, la sfida iPhone 13 Pro vs iPhone 13 Pro Max termina con una menzione speciale per la batteria del dispositivo.

L’iPhone 13 infatti si presenta con una batteria al Litio da 3095 mAh, mentre il Pro Max è dotato di una batteria al Litio da 4352 mAh. Quest’ultima è molto più adatta alle caratteristiche tecniche del dispositivo, ed offre un’autonomia senza dubbio più elevata.

Controlla offerte Iphone 13 pro max

Display

Passiamo ora al display dei due iPhone 13 che può sembrare tecnicamente uguale (dimensioni a parte), ma invece non lo è.

L’iPhone 13 Pro è dotato di un display Super Retina XDR OLED da 460 ppi, con risoluzione pari a 1170 x 2532 pixel.

L’iPhone Pro Max invece si presenta sempre con lo stesso display Super Retina XDR OLED, ma con dimensioni differenti ovvero da 6,7 pollici. La densità è pari a 458 ppi, mentre la risoluzione è da 1284 x 2778 pixel.

Entrambi sono dotati di un super refresh rate, pari a ben 120 Hz. Si tratta del display più potente mai montato su un iPhone. La frequenza d’aggiornamento viene inoltre regolata in automatico dal dispositivo.

Comparto multimediale

Infine, la sfida iPhone 13 Pro vs iPhone 13 Pro Max termina con la comparazione del comparto fotocamere. E in questo caso non poteva che finire in parità dato che le caratteristiche delle fotocamere sono praticamente le stesse.

Fotocamere Posteriori

  • Principale – da 12 megapixel (con apertura focale f/1.5);
  • Grandangolare – da 12 megapixel (con apertura focale f/1.8);
  • Macro – da 12 megapixel (con apertura focale f/2.8).

Fotocamera Frontale

  • Selfie-camera – da 12 megapixel (con apertura focale f/2.2).